venerdì 2 maggio 2008

L'impossibile


Quante volte abbiamo sentito qualcuno che diceva: "Non è possibile che ce la faccia" ? e rinunciava anche solo a provarci.
Quante volte camminando su un sentiero di montagna ci è venuta la voglia di fermarci perchè le gambe si erano arrese?
Quante volte ci hanno detto che le nostre idee erano utopia e che vivere in un mondo un po' più umano, solo un po' più umano non era possibile?
Abbiamo sentito tanti no, abbiamo trovato tante porte chiuse, abbiamo incontrato tante persone sorde e molti hanno detto "Basta!": hanno indossato giacca e cravatta, hanno comprato la tessera di qualche associazione, hanno piegato un po' la schiena e soffocata molto la loro dignità .
Qualcuno ha resistito sordo ai richiami delle sirene e, ostinato come un mulo, ha continuato a credere che le sole cose impossibili sono quelle in cui noi ci si crede più.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Niente è impossibile, basta fortemente volere. Questa frase mio padre me l'ha ripetuta un'infinità di volte. Fosse o non fosse sua, io l'ho fatta mia perchè è verissimo: se vuoi, puoi.

P.S. vivo adesso un momento della mia vita in cui fortemente voglio quello che un anno fa mi era sembrato impossibile anche solo sognare. Ti farò sapere gli sviluppi....

Laura

Anonimo ha detto...

Oggi è morta una mia amica. Era una donna con una gran voglia di vivere e voglia di vincere quel "cancro" bastardo che in due mesi le aveva cambiato la vita, a lei,e di conseguenza a suo marito e ai suoi figli. Era IMPOSSIBILE vincere. Ma lei ci credeva. E faceva lo stesso progetti, di viaggi, di cose da fare quest'estate..quest'estate.... Invece stamattina improvvisamente ci ha abbandonato.
L'impossibile esiste purtroppo...
Imma

Luca ha detto...

Quando si perde una persona non riusciamo a trovare parole che attenuino il dolore, quando perdiamo una persona cara non riusciamo nemmeno a capirne il motivo e, per quanto ci sforziamo, tutto ci appare come molto ingiusto. Nel tuo caso, Imma,ci sente impotenti perchè niente di quanto è nelle nostre possibilità può fare qualcosa. Hai ragione: a volte l'impossibile è più forte di noi. Ti abbraccio, per quanto serve.

Anonimo ha detto...

E' tutto così mutevolo. Le cose che ci appaiono impossibili possono diventare improvvisamente possibili e viceversa. E a volte si rimpiange l'attesa del raggiungimento dell'impossibile, quello stato di lotta e di speranza che ci fa stare bene. Un abbbraccio possibilissimo anche se virtuale
n.1