sabato 31 maggio 2008

Bambini 2

















I bambini che aspettano,muti, invisibili
I bambini che non hanno ancora un volto
I bambini con i loro calci e senza dimensione
I bambini che aspettiamo, ansiosi,tremanti
I bambini che vogliamo siano noi stessi tra vent’anni
I bambini già cosi presenti e ancora non nati
I bambini rannicchiati nel ventre
I bambini pronti alla vita, cosi forti, cosi decisi
I bambini che ci fanno piangere, tremare….
I bambini che ci fanno sognare
I bambini che, con un urlo si affacciano alla vita.

Eccomi qui. Sono pronto, anche un po’ ansioso. Il momento sta per arrivare e questa lunga attesa si sta per concludere. Tra qualche ora si aprirà quella porta laggiù, una luce abbagliante mi invaderà e, per quanto sia ancora cieco, sarà come se il sole entrerà dentro di me.
Ho aspettato tanto, nove mesi, nove lunghissimi mesi durante i quali ho viaggiato, sono stato sballottato, ho riposato e mi sono trovato tra tantissime persone. Dapprima non capivo nulla, tutto era confuso, poi a mano a mano che i giorni passavano ho imparato a riconoscere i luoghi e quando qualcosa non mi andava ho scalciato per farmi sentire. La prima volta ricordo che sono stato circondate da attenzioni infinite perché si erano accorti, con sorpresa, che c’ero anch’io, per quanto lo sapevano perfettamente.
Ora che il momento è arrivato, sono tutti intorno a me, sorridenti, trepidanti, ansiosi di dare finalmente dei contorni a chi sino a questo momento può essere ancora solo immaginato. Anch’io muoio dalla curiosità di dare dei contorni. A quelle persone che mi sono state sempre attorno, vicine; a quelle che ogni tanto venivano a trovarmi, ma soprattutto a lei. A lei che, unica, è stata il mio contenitore, a lei che mi ha nutrito, a lei che ogni minuto ha pensato a me come il centro dell’universo e che lo farà per sempre. A lei che sarebbe pronta a offrire la sua vita se ce ne fosse bisogno. A lei che ha deformato il suo corpo per far si che io stessi comodo e cosi deformata si è sentita ancora più bella perché ero dentro di lei.
Tra qualche minuto nascerò: tutto è pronto e sono pronto anch’io a capire se i giorni che mi aspettano saranno belli come quelli che ho vissuto in questo meraviglioso paradiso.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

A pensarci bene..ci siamo passati tutti..e tutti abbiamo provato queste cose probabilmente..ma leggerle è come un po' riviverle....
Quasi quasi rimpiango quel vivere..
Un abbraccio a te che lo hai così ben descritto.
:-)
Imma

Anonimo ha detto...

Che bello se un bimbo provasse davvero quello che hai scritto cosi dolcemente. Chiunque tu sia, grazie.Valeria

Anonimo ha detto...

bellissimo il tuo racconto, come sempre! Un bacio immenso
n.1